Maria Callas in mostra a Verona

Maria Callas_Verona_Grand Hotel

Maria Callas in mostra a Verona

Maria Callas in mostra a Verona : inaugurata lo scorso 11 marzo all’AMO – l’Arena Museo Opera di Verona – la mostra dedicata alla divina Callas, che proprio a Verona debuttava il 2 agosto del 1947 con la Gioconda di Amilcare Ponchielli. Una mostra che ripercorre la vita del grande soprano in un percorso multimediale corredato da filmati d’epoca, costumi e gioielli di scena, abiti privati, video, documenti, lettere, fotografie provenienti dagli archivi dei teatri italiani, francesi, inglesi, americani e da collezioni private internazionali, con prestiti concessi anche per la prima volta, riservando grande attenzione alle città in cui Maria Callas si è esibita e, in alcuni casi, ha vissuto, da Verona a Parigi.

Maria Callas arrivò a Verona con Giovanni Zanatello direttore artistico dell’Arena, sempre alla ricerca di nuovi cantanti per il festival operistico, subito si innamora di lei diventando il suo agente.

Forse l’Italia le porta fortuna, dopo Verona anche Milano e Venezia hanno il privilegio di sentire la sua “Gioconda”, “Tristano e Isotta”, “Norma”, “I Puritani”, “Aida”, “I Vespri siciliani”, “Il Trovatore” e così via.

La mostra vuole essere un ulteriore omaggio all’artista, ma anche alla donna, 14 sezioni dedicate alla sua vita:: “America Grecia: andata e ritorno. New York – Atene – New York 1923 – 1947”; “Il successo e l’amore. Verona, 1947-1954”; “Cuore Sacro”; “I grandi debutti. Venezia, Firenze e Roma, 1947-1958”; “La conquista del Sudamerica. Argentina e Messico, 1949-1952”; “Finalmente la Scala. Milano, 1950-1953”; “La Callas-Scala. Milano, 1954-1962”; “Icona di stile”; “Regina alla corte di sua Maestà. Londra, 1952-1973”; “Il ritorno a casa. Chicago – New York – Dallas – Atene – Epidauro, 1954-1965”; “Dal trionfo più grande alla solitudine. Parigi, 1958-1977”; “Maria e Medea”; “Dettagli di Diva. Il guardaroba; Finale”.

La mostra sarà accessibile fino al prossimo 18 settembre con apertura settimanale il lunedì -dalle 14.30 alle 19.30– e dal martedì alla domenica – 9.00 -19.30. Promossa dal Comune di Verona e dalla Fondazione Arena di Verona, la mostra è prodotta e organizzata da Arthemisia Group, con il contributo del Gruppo AGSM main sponsor dell’iniziativa, ed è curata da Massimiliano Capella. Dopo Verona l’esposizione farà tappa in alcune fra le più importanti città del mondo, da Atene a New York, da Parigi a Città del Messico.

Una mostra a tutto tondo dove il visitatore sarà accompagnato dalla splendida voce dell’artista tra i successi della sua vita.

Per i grandi amanti dell’opera o per quanti vogliono conoscere Maria Callas in modo autentico al Grand Hotel di Verona abbiamo riservato un pacchetto speciale “Opera”un offerta imperdibile a cui potrai accedere diventando fan su uno dei nostri profili social. Diventa fan e ti invieremo il codice dell’offerta a te riservata.

Previous Post

Ezio Bosso in tour

Next Post

Viaggiare a Verona

ghverona