Viaggiare a Verona

travel to verona

Viaggiare a Verona

Quando viaggiare a Verona? Noi diremmo sempre, perché anche in autunno e in inverno Verona ha, come molte città attraversate da un corso d’acqua, un suo fascino, ma senza dubbio la primavera, da aprile a giugno, è il momento più bello: il clima diventa caldo ma non soffocante e il turismo estivo, spinto dalle opere e dai concerti, non è ancora troppo invadente.
Ma se siete degli amanti dell’opera la stagione migliore è quella che va da giugno ad agosto: quest’anno l’Arena riparte con la Carmen di George Bizet, con la regia e le scene di Franco Zeffirelli, e ci accompagnerà tutta l’estate con l’Aida, la Traviata, Turandot, il Trovatore fino al 26 agosto. Tutte le opere sono rappresentate sullo sfondo della bellissima Arena Romana: assieme a Giulietta e Romeo, l’Arena è il simbolo della città, un anfiteatro antico con un ottimo grado di conservazione, anche grazie a continui restauri e accorgimenti per mantenerla nel suo splendore. Ogni anno il programma dell’Arena mette assieme molti diversi eventi: il festival lirico, ma anche molti concerti come quello di Adele, il cui concerto è già da tempo sold out, a quello di Renato Zero e dei Duran Duran, ma anche il Balletto che quest’anno vede tra i suoi ospiti Roberto Bolle.
L’estate è sempre una sorpresa, un tempo caldo e sempre soleggiato, da qualche anno ci riserva sempre grandi sorprese: fresche o umide l’estate è sempre estate, con temperature calde e talvolta rinfrescate dal vento estivo.
Verona è bellissima anche in autunno con le sue temperature gradevoli e le strade non troppo affollate di turisti, anche l’inverno è una stagione splendida per venire a Verona, nel periodo natalizio le piazze si colorano dei mercatini di natale con tanti regali e articoli artigianali da regalare e regalarsi.
Il giorno più quotato? Quello di San Valentino, dove ogni anni gli innamorati si danno appuntamento da oramai 10 anni a Verona In Love, con tanti eventi legati all’amore, a Giulietta e agli innamorati, senza dubbio dopo Venezia una delle destinazioni più romantiche del mondo per quel giorno.
La vicinanza alla pianura Veneta, le Dolomiti e allo splendido Lago di Garda, Verona riesce a godere di un buon clima tutto l’anno e allo stesso tempo diventa una meta perfetta per far partire proprio da Verona tante escursioni in un solo viaggio.

ghverona