Vinitaly and the City 2017

vinitaly and the city 2017

Vinitaly and the City 2017

Dal 9 al 12 aprile si svolgerà a Verona la 51^ edizione di Vinitaly, non servono presentazioni per una delle manifestazioni più importanti dedicata al mondo dei vini e dei distillati, senza dubbio anche uno degli avvenimenti più importanti per la città di Verona.
La città e la fiera ospiteranno circa 150 mila operatori e pone la città scaligera sotto i riflettori dei media di tutto il mondo. Un’occasione in più per  far conoscere anche a chi non l’ha mai vista prima la città e le sue peculiarità.
Ma anche per Vinitaly, come avviene per molte manifestazioni di rilievo ad essere protagonista non è solo il polo fieristico, ma tutta intera la città. Dal 7 all’11 aprile il fuori-salone Vinitaly and the City”: una serie di iniziative tra cui degustazioni, concerti gratuiti e visite guidate volte a valorizzare la cultura del vino, la città di Verona e il suo territorio.

Tra le varie iniziative spicca la “Notte Viola” in programma sabato 8 aprile, che proporrà un prolungamento dell’apertura serale degli esercizi commerciali fino alle ore 24:00 per godere delle belle serate di primavera tra vetrinee calici di vino.

Torna a Verona Vinitaly and the City con grandi ospiti, musica dal vivo e degustazion.
L’edizione di quest’anno si è allungata, aggiungendo alle quattro della precedente stagione una quinta ed ultima giornata che esce dalle mura e approderà sulle rive del Lago di Garda nel Comune di Bardolino, grazie alla partnership con Fondazione Bardolino Top.
Un evento che vi porterà in tutta la città di Verona, il suo cuore pulsante sarà  in Piazza dei Signori e Cortile Mercato Vecchio dove sommelier di Fisar accompagnano  tutti gli amanti del vino alla scoperta dei migliori vini italiani da accompagnare alle degustazioni dei cibi d’eccellenza a cura di “I love Italian Food”, eccellenze della buona cucina italiana. Alla Loggia di Fra’ Giocondo e la Loggia Antica diventano esclusive lounge dove ascoltare che sopiterà  Sorsi d’Autore, con narratori d’eccezione quali Bruno Vespa, Valerio Massimo Manfredi, Giuseppe Culicchia, Camila Raznovich e Marina Ripa di Meana che presentano al pubblico le loro ultime pubblicazioni.

A tutta musica invece nel Cortile del Mercato Vecchio con tante esibizioni live delle voci più in voga del momento: Irene Grandi, Joe Bastianich e la sua band, Michele Bravi, Francesco Sarcina, Federico Zampaglione per citarne alcuni, con tanti dj set.

Potrete gustare un’ emozionante calice di vino potrete sempre spostarvi sulla cima della Torre dei Lamberti, per gustare con il palato e con gli occhi l’affascinante panorama della città ad 80 metri di altezza.

Per chi non conosce Verona non esiste occasione migliore, grazie ai tour Arte e Sapori e a Taste & Visit, organizzati in collaborazione con Fuori-Fiera insieme ai ristoratori del centro storico.In questo modosi potranno conoscere le bellezze culturali e storiche di una città patrimonio dell’Unesco. Un evento gastronomico itinerante che andrà alla scoperta di suggestivi luoghi da scoprire accompagnati dalle guide turistiche professionali.

Uno spazio speciale è riservato agli appassionati del vino bio, un vero prodotto di nicchia ma che attira l’attenzione di molti a proporlo Biologic, dalla Terra alla Strada. Ai padiglioni dell’Arsenale austriaco, dove assieme a Studioventisette il vino biologico, biodinamico e naturale sarà accostato allo street food in versione gourmet. Ad accompagnarvi  il sottofondo concerti, talk e workshop dedicati a temi strettamente connessi al mondo del vino e del cibo. Un vero e proprio festival con intrattenimento e percorsi d’interesse che si svolgono all’interno dei padiglioni dell’Arsenale.

 A Biologic anche storie di viaggi enogastronomici raccontate da ospiti ed autori come Francesco Marras, Tiziano Gaia, Francesco Antonelli o la food-blogger Sara Porro.  Non manca l’attrattiva di showcooking e laboratori per scoprire ricette antiche e imparare a realizzare etichette di vino disegnate interamente a mano.

E non dimenticata l’hastag ufficiale #VinitalyAndTheCity

DOVE

  • Piazza Dante – Piazza dei Signori – Loggia di Fra’ Giocondo – Cortile del Mercato vecchio – Torre dei Lamberti (centro storico di Verona)
  • Piazza Bra – Tour Arte e Sapori del Territorio
  • Biologic: Arsenale austriaco (corte centrale e padiglioni)

QUANDO

  • Venerdì 7 aprile dalle 17 alle 24
  • Sabato 8 e domenica 9 aprile dalle 11 alle 24
  • Lunedì 10 e martedì 11 aprile dalle 17 alle 24

DEGUSTAZIONI (esclusivamente a pagamento)

  • Piazza dei Signori: 3 consumazioni wine e 2 food (15 euro o 13 euro in promozione online fino al 6 aprile)
  • Arsenale austriaco: 3 consumazioni wine e 2 food (15 euro o 13 euro in promozione online fino al 6 aprile)
  • Tour Arte e Sapori e Taste & Visit: tappe-degustazione wine e food comprensive di guida turistica (a partire da 15 euro)

BIGLIETTERIE

  • In città: Piazza Bra (info-point), Arsenale Austriaco, Cortile Mercato Vecchio, Piazza dei Signori
  • Online: su vinitalyandthecity.com

HASHTAG UFFICIALE: #VinitalyAndTheCity

ghverona